top of page

Rik Sentenza

/

Un nome d'arte per un appassionato di musica...

​

Nasce a Catania in un pomeriggio assolato di Dicembre. L’avventura nel mondo delle 7 note inizia per lui all’età di otto anni, percuotendo l’avorio dei tasti di un vecchio pianoforte verticale, il cui suono lo affascinava nonostante fosse un pò “scordato”.

Cresce così una vera passione che lo porta ad intraprendere per qualche anno lo studio del pianoforte. In età adolescenziale scopre il magico mondo delle tastiere ed inizia un viaggio attraverso varie esperienze ..... scrive e compone.

 

Nel '99 incontra Massimo Ferlito, produttore artistico e con lui inizia a "sperimentare" il suo mondo artistico all'interno di un vero studio di registrazione. Nello stesso anno registra il brano "Il Fegato", con il quale partecipa come finalista al Festival di Castrocaro.

Da lì in poi inizia a collaborare su alcuni progetti dello studio in qualità di compositore ed arrangiatore.

 

Qualche anno dopo, nel 2001 partecipa alla semifinale del Festival di S. Marino con la canzone “La Fisa”, brano che anticipa parte della sua espressione artistica, così come "Tango Latino", singolo che è stato realizzato anche in lingua spagnola, presso il vecchio studio di registrazione nella "vulcanica" città di Catania.

​

Passano gli anni e ..complice anche l'amicizia coltivata nel tempo, Massimo inizia a considerare l'idea di una produzione artistica, che nel tempo comincia a prendere forma, questa volta nello studio di Milano. Ci vorrà piu' di 1 anno per la sua realizzazione (tra scelta dei brani, arrangiamenti, suoni, etc).

​

Ed ecco che nel 2008 viene pubblicato questo primo ed unico lavoro discografico, un Cd di 11 tracce dal titolo Nuevo Medio Evo, un viaggio musicale a tutto tondo giocato tra vari suoni e mondi del cantautore e non solo.

Tra le tracce spiccano Il Fegato, che ha ispirato uno stile nuovo definito jog music* ed il successo Diluvio Universale, riarrangiato e rivisitato ad hoc per l'artista su gentile concessione del grandissimo Don Backy.

 

Estratto dal disco il Cd Single "Fuori di Testa" ascoltabile su iTunes.

 

Brani del CD:

Fuori di Testa - Nuevo Medio Evo - Diluvio Universale

Il Salotto delle Certezze - Il Fegato - La Fisa - Non so Sai

L'uomo che Cammina - Perfetto Imperfetto - Sto Cercando Ancora - Baby House

​

* jog music - termine qui usato per coniare un nuovo stile musicale

ritmico, pungente, incalzante, il cui scopo è tenerci svegli al presente.

​

Perfezionato con accordatura naturale a 432hz

bottom of page